Romanzi collettivi

I Romanzi Collettivi nascono dall’esperienza diretta dei corsi di scrittura e workshop che organizza lo staff di Books and Travels con gli amici di Corsi CorsariMille Battute.

Durante i corsi pratici, utili a lavorare in équipe e a confrontarsi con altre tipologie di scrittura, intendiamo sviluppare tematiche e tecniche narrative per provare, insieme, a inventare storie che trovino spazio sul nostro sito web, dove, chiunque abbia voglia di leggere e immergersi in queste esperienze divertenti e stimolanti, potrà consultarli gratuitamente.

Nella fase di scrittura collettiva, ogni scrittore è libero di utilizzare il proprio stile narrativo personale.  L’obiettivo è prendere confidenza con la struttura della storia, l’identificazione dei nodi narrativi, la costruzione dei personaggi e l’intreccio delle loro interazioni. In gruppo si impara a condividere e a portare a compimento un progetto in un clima di amichevole professionalità.

Tutti i lavori sono firmati da Okina Sagi, un’entità multipla che cambia da romanzo a romanzo.

Da una Milano invernale all’atollo di Niyama, dall’aeroporto di Francoforte a uno scalcagnato riad di Marrakech, dalle vedute rinascimentali di Ferrara ai grattacieli di New York, i Romanzi Collettivi sono un modo nuovo per scoprire luoghi remoti e interiori. 

 

Un ornitorinco a Milano

È un freddo pomeriggio d’inverno a Milano e a Parco Sempione si aggira uno strano animale. Sembra un peluche messo insieme recuperando un pezzo qua e uno là da pupazzi diversi: il becco di un’anatra, la coda di un castoro, il corpo di una nutria e le zampe di un coccodrillo. Si tratta di un esemplare di un ornitorinco, ma cosa ci fa nella città lombarda un animale che solitamente vive in Australia? Sul suo cammino, accidentalmente, si troveranno una neo-quarantenne appena scippata perseguitata dalla sfortuna, una futura sposa con un’innata propensione alla catalogazione e al controllo quasi da sfociare nell’autismo, un’appariscente transessuale tailandese fan de Il dottor Zivago, una coppia di commessi-fattorini factotum, un inserviente di una casa di riposo stanco della propria routine e un malvivente colombiano intento a costruirsi una raffineria di cocaina in casa, l’unico a conoscere il segreto milionario nascosto sotto la pelliccia dell’ornitorinco.

Leggilo online