Narrativa di viaggio

RACCONTARE I LUOGHI, RACCONTARE I POPOLI

Workshop di Scrittura narrativa di VIAGGIO

sabato 30 giugno e domenica 1 luglio 2018

Corsi Corsari | Corso Buenos Aires 52, Milano

Un laboratorio che vuole essere uno spazio di discussione e confronto fra insegnante e allievi sulle tematiche della narrativa, del raccontare, della lettura e del reportage di viaggio. Uno spazio libero utile ad analizzare la letteratura viandante e insegnare tecniche per trasformare le sensazioni avute on the road in pagine di narrativa.

La forma del romanzo, del reportage e del racconto; Il dialogo; Gli ingredienti del raccontare; La struttura narrativa; La costruzione e la caratterizzazione dei personaggi; L’ambientazione; L’inizio e la fine; Il punto di vista e i punti di svolta; Lo stile e i generi letterari; Le scansioni: capitoli e paragrafi; Il processo di riscrittura; Come proporsi agli editori e agli agenti letterari.

Il workshop può essere una buona occasione di confronto, con gli altri e con se stessi, e di apprendimento durante i quali esplorare tutte le sfaccettature della scrittura di viaggio e verificare le proprie potenzialità. Gli elaborati giudicati migliori verranno proposti, dal docente, alla casa editrice BAT edizioni, al progetto Mille Battute e al service editoriale ThinkABook per un’eventuale pubblicazione o per essere inseriti in un contest letterario.

A cura di Lorenzo Mazzoni, scrittore, saggista e reporter che ha pubblicato numerosi romanzi ed è docente di scrittura narrativa per Corsi Corsari a Milano, Monza, Ferrara e Bologna, consulente editoriale per diverse case editrici italiane e straniere, e responsabile della piattaforma di servizi editoriali ThinkABook. Nel 2015 è entrato a far parte di Mille Battute, un contenitore culturale di esperienze umane che promuove workshop di scrittura, reportage e fotografia in giro per il mondo. Collabora con Il Fatto Quotidiano. I suoi libri sono tradotti in spagnolo, romeno e inglese.

Dove: Scuola di Lingue di Corsi Corsari in Corso Buenos Aires, 52, Milano

Calendario: sabato 30 giugno e domenica 1 luglio 2018

Orari: sabato: dalle 14.00 alle 18.00 | domenica: dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30

Ore totali: 10 h

Costo totale: 155,00 €

Prenotazioni:

info@corsicorsari.it Tel. 02/70108702

Per saperne di più:

https://www.corsicorsari.it/catalogo-corsi-di-gruppo/scrittura-e-comunicazione/scrittura-di-viaggio

Lascia un commento